Tecnologie di rilevazione della temperatura: i termometri a contatto (1/5)

Tecnologie di rilevazione della temperatura: i termometri a contatto (1/5)

Il periodo della pandemia da Covid-19 ha messo aziende e uffici di fronte alla necessità di adottare misure di sicurezza e di prevenzione per garantire la sicurezza dei luoghi di acquisto e di lavoro.

Essendo la febbre uno dei principali sintomi dell’infezione da Nuovo Coronavirus, la rilevazione della temperatura ai varchi è diventata immediatamente una necessità per tutte le attività, dalle più piccole, come ristoranti e negozi, agli stabili più grossi e complessi, come uffici, supermercati, capannoni, aziende o altro.

Scopriamo in 5 approfondimenti 5 diverse tecnologie che in questo momento stanno aiutando i clienti a tornare a vivere le attività con una sicurezza in più e i commercianti a riprendere il ritmo abbandonato prima del lockdown.

Termometri a contatto

I termometri a contatto sono termometri elettronici che vengono appoggiati da un operatore nel padiglione auricolare dell’utente e che rilevano in pochi secondi la temperatura.

PRO

  • Sono dispositivi poco costosi
  • Accurati
  • Se certificati sono riconosciuti come dispositivi sanitari
  • Indicati per la misurazione su neonati e bambini

 

CONTRO

  • Richiedono obbligatoriamente la sostituzione del “becco” monouso per chiari motivi di igiene e sicurezza
  • Tempi molto lunghi fra una rilevazione e l’altra
  • Diffidenza delle persone sull’effettiva sostituzione del becco fra un utente e l’altro
  • Diffidenza sul contatto del dispositivo sulla pelle

 

Dunque i termometri a contatto sono strumenti utili, ma hanno chiare limitazioni nell’utilizzo diretto in condizioni “affollate” e con molto passaggio. Questo sia per una questione di mera gestione della rilevazione che per la percezione di sicurezza che potrebbero trasmettere (contatto e sostituzione becco).

Rimangono dispositivi perfetti per uso domestico o in situazioni di saltuario controllo su una cerchia di persone ristretto sempre garantendo il ricambio del becco.

Prossimamente approfondiremo:

 

CONTATTA ABES SOLUTIONS