Tecnologie di rilevazione della temperatura: i termoscanner (3/5)

Tecnologie di rilevazione della temperatura: i termoscanner (3/5)

Il Covid-19 ha costretto imprese e uffici ad adottare misure di sicurezza e di prevenzione. Questo per garantire la sicurezza dei luoghi di acquisto e di lavoro sia per i collaboratori che per i clienti.

La febbre è uno dei sintomi più immediati da intercettare sulle persone in transito: per questo c’è grande attenzione nei confronti dei dispositivi che effettuano questo tipo di rilevazione.

Abbiamo già discusso dispositivi di rilevazione di temperatura più semplici, come i termometri a contatto e i termometri a infrarossi: ora è il momento di parlare di termoscanner o termocamere portatili, uno dei prodotti professionali più interessanti sul mercato.

Termoscanner / termocamere

I termoscanner, anche conosciuti come termocamere portatili, sono termometri a distanza con tecnologia avanzata e telecamera termografica. Non solo sono comodi e portatili, ma anche precisi e affidabili, con uno scarto di appena ±0,5 °C.

Dal monitor rivolto all’operatore permettono di controllare tutti gli utenti in passaggio rilevando immediatamente la temperatura anche grazie alla visualizzazione termografica.

I termoscanner possono essere utilizzati da un operatore, ma possono anche essere semplicemente montati su un treppiede e “semi-automatizzati”, cioè impostati per rilevare automaticamente i volti delle persone e per notificare/registrare eventi.

PRO

  • Accuratezza; ±0,5 °C
  • Portabilità
  • Installabili su treppiede
  • Semi-Autonomi (alcuni modelli)
  • Distanza utente – operatore maggiore di 1m
  • Rientra tra i dispositivi ai quali viene riconosciuto il credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un massimo di 20.000 euro

 

CONTRO

  • Dispositivo non fisso
  • Anche le versioni autonome, richiedono comunque l’operatore in prossimità, per scaricare dati periodicamente o comunque presidiare il dispositivo, poiché in postazione monile su treppiede.
  • Non può essere inserito in una rete organizzata e connessa di dispositivi

I termoscanner sono quindi uno degli strumenti più performanti nel panorama della rilevazione della temperatura anche se con alcune limitazioni che possono essere trascurabili in alcuni contesti di utilizzo.

Esistono, come vedremo prossimamente, sistemi quasi totalmente indipendenti e interattivi: i termototem o termotablet.

Parleremo o abbiamo parlato di:

 

CONTATTA ABES SOLUTIONS

ABES Solutions nasce per fornire supporto tecnico-normativo in tutte le fasi che un professionista, un impresa o uno studio devono affrontare nella progettazione, nell’installazione e nella gestione di un impianto di sicurezza, sia questo antintrusione, antincendio o di controllo.